di Redazione Cultura
Berta Filava festival letterario torna per la quarta edizione ad Ancona, il 13 e il 14 settembre prossimi. A cura di Laura Fagioli, direttrice artistica e di Magnolia Burini, responsabile organizzativa e con la collaborazione di Claudio Pauri, regista e sceneggiatore, il festival si colloca tra le iniziative che hanno aderito alla manifestazione di interesse dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. “E’ una delle proposte di qualità che ci sono pervenute- sottolinea l’assessore alla Cultura Anna Maria Bertini – e l’abbiamo accolta volentieri. La letteratura e la conoscenza hanno un potere grandioso: se ad esse si aggiunge la formazione classica, spendibile in ogni ambito della vita, si raggiungono risultati straordinari. La lettura è uno dei percorsi con i quali salvare i giovani. “ Nei due giorni di festival incontreranno il pubblico:
Venerdì 13 h 21:30 – Federica De Paolis, Classe 1971. È dialoghista cinematografica e autrice televisiva. Con Le imperfette ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato Le distrazioni, edito da HarperCollins, Premio Selezione Bancarella 2023. È stata tradotta in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”. presenta Da parte di madre edito Feltrinelli, dialoga con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival.
h 22.30 – Francesco Carofiglio scrittore, architetto, illustratore e regista. Ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi L’estate del cane nero (Marsilio, 2008); La casa nel bosco col fratello Gianrico (Rizzoli, 2014); L’estate dell’incanto (premio selezione Bancarella 2020) e Le nostre vite (Piemme, 2021). Presenta La stagione bella edito Garzanti, dialoga con Claudio Pauri, regista e sceneggiatore; e con Silvia Seracini, presidente Associazione Italiana Biblioteche.
Sabato 14 h 21.30 – Mattia Signorini, classe 1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosa, (Salani, 2007); La sinfonia del tempo breve (Salani, 2009); Ora (Marsilio, 2013); Le fragili attese (Marsilio, 2015) e Stelle minori (Feltrinelli, 2019). Dopo aver lavorato come editor e talent scout a Milano, oggi dirige la scuola di scrittura Palomar a Rovigo ed è direttore artistico del Festival letterario Rovigoracconta. presenta Una piccola pace edito da Feltrinelli; dialoga con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e Silvia Seracini; presidente Associazione Italiana Biblioteche.
h 22.30 – Giada Biaggi, stand-up comedian e scrittrice italiana. Ha esordito nel 2022 con Il bikini di Sylvia Plath (Edizioni Nottetempo). Ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire. È ospite fisso del programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pietro Chiambretti. Presenta Comunismo a Times Square edito Feltrinelli, dialoga con Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival e Claudio Pauri, regista e sceneggiatore.
La novità di quest’anno è la nuova, suggestiva location dell’Hotel SeePort, main sponsor dell’evento: gli incontri con gli autori si terranno presso la straordinaria Terrazza delle Fontane, affacciata sul golfo della città, dalla quale lo sguardo si perde dal Duomo fino alla Mole Vanvitelliana.: “ Siamo molto felici come The Begin Hotels – commenta l’imprenditore Guido Guidi- di essere partner del Festival Berta Filava. Ogni struttura, per noi, è un luogo da vivere e in osmosi con il territorio, per questo cerchiamo di sostenere le iniziative culturali, che sono per noi la linfa vitale di una città. è un evento fortemente in linea con la nostra strategia e visione. Siamo convinti nel potenziale culturale e turistico di Ancona, che non è quello del divertimento notturno ma quello di una offerta culturale di qualità, e saremo sempre a disposizione per valorizzarlo e incentivarlo”.
Condivide questa visione Claudia Principi, Rotary Club Ancona 25-35: “siamo molto contenti di sostenere questa iniziativa rivolta ad un territorio che ne ha bisogno. E’ un progetto originale che avvicina la cultura e la letteratura ad una platea che purtroppo è distanziata. Dai dati statistici rispetto alla lettura il nostro Paese è fanalino di coda (si colloca dopo Cipro, Grecia e Portogallo) perciò ogni progetto che incentivi la lettura e l’amore per i libri ci vedrà sempre alleati”.
“Berta Filava – spiegano le organizzatrici, zia e nipote con una passione sconfinata per i libri, di antica data per Laura Fagioli – scaturisce dall’amore per le novità editoriali e dalla voglia di condividere con la città le nuove scoperte. I libri, ma soprattutto la vita intima degli autori, con quali dialogare e interfacciarsi dal vivo, saranno protagonisti delle due giornate del festival. Il tema di quest’anno: Leggimi, Leggiti suggerisce quello che è il beneficio prodotto dalla lettura: conoscere storie altrui e allo stesso tempo misurarsi con se stessi, con il proprio mondo intimo e privato. . L’intento della rassegna è quello di creare un palcoscenico culturale, un eterogeneo paesaggio letterario. La città – come già in passatto grazie alle ibrillanti iniziative editoriali di Massimo Canalini – si fa culla di scrittori, di autori che pubblicano con piccole realtà editoriali e autori noti del panorama letterario italiano.
Il Festival sé ad ingresso libero fino ad esaurimento (ormai prossimo) dei posti. Prenotazioni presso il sito: www.bertafilava.it e pagine social.
(9 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata