di Paolo M. Minciotti
È in programma per domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17.30 al Teatro Pietro Mascagni di Chiusi e sabato 17 dicembre 2022 alle ore 21:00 alla Sala dei Notari di Perugia il tradizionale concerto di fine anno di Omphalos Voices, coro dell’associazione LGBTI (lesbica, gay, bisessuale, trans* e intersex) perugina. Il concerto “We will rock you – evento di musica e teatro dedicato a Freddie Mercury”, patrocinato dal Comune di Perugia e dal Comune di Chiusi, si tiene in occasione dei 41 anni dalla scoperta dell’HIV e della giornata internazionale per la lotta all’AIDS e allo stigma verso le persone che vivono con l’HIV.
L’esibizione del coro Omphalos Voices, diretto dal Maestro Sergio Briziarelli, sarà affiancato dalla partecipazione del coro Coristi a Priori diretti dalla Maestra Carmen Cicconofri e dalla Compagnia di Teatro Instabile “Un Sacco Di-Versi”.
Omphalos Voices ha sempre finalizzato la sua attività corale al sostegno dei temi per i quali la nostra associazione lotta da oltre 30 anni – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – Le voci di un coro sono fatte per cantare, ma anche, talvolta, per prendere la parola contro ogni tipo di discriminazione e stigma. Durante la serata sarà affrontato l’importante tema della lotta all’AIDS ed in particolare la lotta allo stigma verso le persone che vivono con HIV. Questi sono temi da sempre centrali nell’azione di Omphalos, che tra i suoi obiettivi principali ha il benessere e la salute della comunità tutta».
Omphalos LGBTI ha da anni attivo uno sportello salute e un servizio di testing rapido, il PEG Checkpoint, al quale si rivolgono centinaia di persone l’anno per testarsi e conoscere il proprio stato sierologico. Il servizio, unico nel suo genere in Umbria, viene offerto dall’associazione gratuitamente ogni settimana nella propria sede con la collaborazione del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Perugia.
Anche quest’anno i concerti aderiscono al cartellone nazionale “In Coro Contro AIDS”, iniziativa dei cori aderenti a Cromatica LGBT+ – Associazione Italiana Cori Arcobaleno che, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, hanno dedicato gli eventi musicali di dicembre al sostegno della cultura della prevenzione, alle infezioni sessualmente trasmissibili e della lotta allo stigma sociale che subiscono le persone che convivono con HIV.
(8 dicembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata