di Giovanna Di Rosa
Appariva su La7 il titolo con tanto di occhiello che parlava dell’intervento dell’ONU sulla questione migranti. L’ONU interviene tutti i giorni, signora presidente del Consiglio, attraverso un organismo chiamato UNHCR, meritevole ma troppo spesso inascoltato soprattutto dalle destre che prendono il potere promettendo miracoli e poi non sanno nemmeno governare l’ordinario.
Continua così la lunga ricerca di colpevoli: fino ad oggi hanno dato la colpa ai migranti, all’Unione Europea, alle Ong, a Soros, ieri alle orribili brigate Wagner di Putin (rimediando insulti), oggi siamo all’ONU. Quando diranno “non sappiamo fare nulla e quel nulla lo facciamo male” esploderà il globo terracqueo (quello dove Meloni vuole cercare gli scafisti quando sa benissimo dove stanno).
Succede agli onnipotenti che si ritrovano ad essere così terreni: non stupisce che sentano il bisogno di rilassarsi canticchiando (storpiandole) canzoncine a una festa di compleanno “noiosissima”, come da dichiarazione di Alessandro Sallusti a Lilli Gruber del 13 marzo, perché lui alla noiosissima festa c’era.
Così mentre Meloni dichiara di essere al governo dell’Italia “nel momento più difficile della storia del Paese, dal dopoguerra in poi” – dimenticando di sottolineare che di governare non te l’ha ordinato il medico e se non ne sei capace puoi dimetterti – continuano le apparizioni degli imbarazzanti civil servant della destra in tutti programmi televisivi possibili ai quali viene dato ampio spazio (mentre la pubblicità – “Ho un tassativo!!!” – arriva puntualmente a metà del discorso delle opposizioni); lo stile è sempre quello del “non mi lasciano governare, incolpano tutto il globo terracqueo delle incapacità del governo di destra-destra sempre più a destra della Giorgia nazionale.
E’ l’ennesima promessa dei un nuovo miracolo italiano che si rivela per quello che era: un’altra fanfaronata delle destre.
(14 marzo 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata