PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
3.3 C
Terni
9.3 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeCentro ItaliaInaugurato Catarsi, il murale di Quintus, già Quartiere Capoluogo della Cultura

Inaugurato Catarsi, il murale di Quintus, già Quartiere Capoluogo della Cultura

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Pesaro

Inaugurata stamattina nella sede del Q5 Cattabrighe – Vismara, in via Basento, l’opera Catarsi, il mural realizzato dai partecipanti al laboratorio di street art tenuto da Ermes Bichi e promosso da “Quintus”, il quartiere “microcosmo del futuro” e Capoluogo della cultura per il semestre gennaio/giugno 2022.

Tanti i giovani presenti al taglio del nastro, a cui hanno partecipato anche i consiglieri e il presidente (Claudio Salucci) del Q5, il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini e l’assessora all’Innovazione e Partecipazione Francesca Frenquellucci.

Un nuovo, bellissimo, lavoro murale colora il centro civico di Vismara e arricchisce la progettualità innescata dall’Amministrazione che sta trasformando in spazi d’arte i luoghi grigi della città – hanno detto Vimini e Frenquellucci -. Catarsi, realizzata dai giovanissimi del quartiere, è perfettamente in linea con “La natura della cultura” della Capitale italiana della cultura. Rappresenta bene l’energia che, grazie al Consiglio di Quartiere, le associazioni e i cittadini stessi, Quintus – il “Quartiere Capoluogo della cultura” è riuscito a interpretare e incanalare; facendosi promotore di tante idee recepite anche per Pesaro 2024″.

Figura centrale di Catarsi, il murale di 5 metri di altezza per 15 di lunghezza, è un cervo. La sua sagoma spicca tra le fronde della vegetazione. Ricorda, con discrezione, la naturale rinascita della natura, una rigenerazione che, come nel palco dei cervidi, torna ciclicamente e che deve essere stimolo e spinta per la rigenerazione sociale, come accaduto per Quintus.

Il progetto URBAN ART – laboratorio di street art e graffiti è nato per aggregare i ragazzi tramite l’arte. Un obiettivo educativo, didattico e decorativo, che Quintus si è proposto per guidare i ragazzi al rispetto verso l’arte, e sollecitare in loro una dimensione estetica e critica, stimolo a migliorare e ad incrementare le capacità pratico-manuali. Il laboratorio ha previsto una ricerca iconico-stilistica per la realizzazione di un progetto collettivo da sviluppare su parete tramite l’uso della bomboletta e del pennello come tecnica pittorica.

 

(3 settembre 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Perugia
poche nuvole
6.3 ° C
8.2 °
5.7 °
89 %
0.9kmh
24 %
Mer
6 °
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
9 °
Dom
10 °

ALTRE NOTIZIE