PubblicitàPetShopStore 2023 Promo
5.8 C
Ancona
9.2 C
Roma

POLITICA

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

PERUGIA

HomeNotiziePesaro 2024 è Capitale italiana dell’inclusione: il 24 e 25 ottobre le...

Pesaro 2024 è Capitale italiana dell’inclusione: il 24 e 25 ottobre le 300 realtà delle Rete Re.a.dy al lavoro per costruire “una cultura della diversità, per una vera uguaglianza”

GAIAITALIA.COM CENTROITALIA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Pesaro 2024 si prepara ad essere Capitale italiana dell’inclusione e della diversità con il meeting annuale della Rete Re.a.dy in programma giovedì 24 e venerdì 25 ottobre, insieme alle 300 realtà italiane che la compongono, con incontri pubblici, dibattiti e scambio di prassi tra enti e associazioni e lo spettacolo gratuito di stand-up comedy di Daniele Gattano.

“Siamo particolarmente onorati di poter ospitare l’assemblea annuale della Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere a Pesaro – spiegano le assessore Camilla Murgia (Politiche educative) e Sara Mengucci (Pari opportunità) -. Lo siamo ancor più perché questo appuntamento cade nell’anno della Capitale italiana della cultura. Una concomitanza ottenuta (con il voto unanime dell’assemblea riunita lo scorso anno a Prato) grazie all’impegno nella lotta contro l’omolesbobitransfobia che la città porta avanti da anni e che ci responsabilizza nuovamente, con l’appuntamento dell’assemblea annuale Re.a.dy. (di cui Pesaro fa parte dal 2020) nel coinvolgere attivamente tutte le realtà del territorio nel costruire politiche di inclusione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle persone Lgbtq+*, per migliorarne la qualità di vita e garantire maggior uguaglianza”.

Realtà che potranno arricchirsi dei dibattiti, incontri, e scambi di prassi in programma nella due-giorni, «che affronterà tematiche urgenti, contingenti e di stretta attualità»: la carriera alias, i diritti della comunità Lgbtq+*, quelli delle famiglie omogenitoriali, il ruolo dei Centri Antidiscriminazioni, gli aggiornamenti delle normative e delle funzioni degli uffici pubblici, le necessità di utilizzare il linguaggio rispettoso del genere.

Tra gli appuntamenti aperti al pubblico, quello del venerdì pomeriggio (ore 15, Palazzo Gradari) con il dibattito “La lotta alle discriminazioni: i Centri Antidiscriminazioni, punti di riferimento indispensabili sui territori”. Moderato dall’assessora Murgia, vi interverranno: Giacomo Galeotti, Arcigay provincia Pesaro e Urbino e referente centro antidiscriminazione Rainbow Hub di Fano; Maria Cristina Michi, Agedo Marche; Samuela Bruni, operatrice di sportello Centro antidiscriminazione PRIDE – Politiche per il riconoscimento delle identità e dei diritti all’emancipazione di Martinsicuro (TE). Sarà possibile seguire l’appuntamento in diretta streaming collegandosi alla pagina Youtube del Comune di Pesaro (@ComunediPesaro).

Ingresso libero e gratuito (posti limitati) anche per l’appuntamento serale (venerdì, ore 21, Chiesa della Maddalena) con il live di Daniele Gattano, special guest meeting Rete Re.A.Dy. Tra gli stand-up comedian più brillanti d’Italia ha condotto vari eventi tra cui 3 edizioni del “Milano Pride”; sarà in scena con lo spettacolo “Perestrojka e Pancake”.

PROGRAMMA MEETING ANNUALE RE.A.DY

Giovedì 24 ottobre – Palazzo Gradari

Ore 14.00 Registrazione partecipanti e saluti istituzionali

Ore 15.30 – 16.45 “La R.E.A.DY: organizzazione, funzionamento e decisioni”. A cura del Servizio Lgbtq+* della Città di Torino, Segreteria Nazionale della R.E.A.DY. Stato dell’arte della Rete, proposte temi e strumenti per l’iniziativa comune della R.E.A.DY in occasione del
17 maggio 2025, presentazione delle candidature per ospitare l’incontro annuale 2025, votazione dei partner su proposte e candidature

Ore 16.45 – 17 “Capitali europee dell’Inclusione e della Diversità”. Presentazione del premio della Commissione Europea vinto nel 2024 a cura del Comune di Corbetta

Ore 17.15 -18.15 “Persone trans e non binarie”. Stato dell’arte delle procedure per consentire alle persone T* e Non binarie di utilizzare nome e genere di elezione nei servizi degli enti e per il personale dipendente, a cura della Segreteria. Autorizzazione all’intervento chirurgico: la sentenza della Corte Costituzionale n. 143 del 23 luglio 2024; approfondimento a cura di Anna Lorenzetti, docente di Diritto Costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo. L’uso della triptorelina nella varianza di genere: approfondimento a cura di Angela Caldarera, psicologa dell’età evolutiva

Venerdì 25 ottobre – Palazzo Gradari

Ore 9.30-10.30 “Diritti umani e persone intersex: approfondimento a cura di Michela Balocchi, sociologa, PhD, Centro di Ricerca PoliTeSse (Università di Verona), Intersexioni

Ore 10.15 – 11.45 scambio buone prassi

Ore 11.45 – 12.45 Diritti della famiglie omogenitoriali e Rete Re.a.dy: quali azioni intraprendere?

Ore 12.45 – 13.00 Comunicazione esiti votazioni: tema e strumento iniziativa congiunta 17 maggio 2025 e Ente che ospiterà l’incontro annuale 2025.

Ore 14.30 – 15.00 Conclusione lavori Incontro Annuale, a cura della Segreteria Nazionale

Ore 15.00 – 17.00 / EVENTO PUBBLICO – La lotta alle discriminazioni: i Centri Antidiscriminazioni, punti di riferimento indispensabili sui territori. Dibattito moderato dall’assessora Murgia a cui interverranno: Giacomo Galeotti, Arcigay provincia Pesaro e Urbino e referente centro antidiscriminazione Rainbow Hub di Fano; Maria Cristina Michi, Agedo Marche; Samuela Bruni, operatrice di sportello Centro antidiscriminazione PRIDE – Politiche per il riconoscimento delle identità e dei diritti all’emancipazione di Martinsicuro (TE).

Venerdì 25 ottobre – Chiesa della Maddalena ore 21.00 spettacolo live di Daniele Gattano, special guest meeting Rete Re.a.dy., ore 21, nell’ex Chiesa Santa Maria della Maddalena (via Zacconi). Ingresso libero e gratuito.

Una bella immagine di Daniele Gattano

DANIELE GATTANO Daniele Gattano nasce e scappa da Verbania, bellissima ma non ci vivrà. Debutta come comico a “Colorado” (Italia1), approda poi su Real Time per i “Diversity Media Awards”, dal 2017 è nel cast di “Stand-Up Comedy” su Comedy Central, sempre su Sky è stato in “Zelig C-Lab” “Comedians solve world problems” e “Il Salotto di Michela Giraud”. Su Raidue ha fatto parte del cast di “Battute?” mentre su Italia1 è tornato come monologhista a “Le iene”. Ha condotto vari eventi tra i quali tre edizioni del “Milano Pride”. Il suo primo spettacolo di stand-up comedy è stato “FUORI” finito di scriverlo ha pensato: “Basta, non ne scriverò mai un altro”. Il suo secondo è stato “Male Male” e ha pensato: “con questo ho chiuso”. Il suo terzo è “Ananassy Baby” quello con cui ha deciso proprio di mettere un punto. Sarà in scena con “Perestrojka e Pancake” che è proprio l’ultimo che farà per sempre, proprio deciso deciso, irremovibile. (Irremovibile è un bellissimo titolo per un nuovo spettacolo).

 

 

(22 ottobre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Perugia
nubi sparse
4.5 ° C
5.5 °
3.6 °
93 %
1.5kmh
75 %
Gio
14 °
Ven
15 °
Sab
11 °
Dom
13 °
Lun
12 °

ALTRE NOTIZIE