L’amministrazione comunale di Perugia rende noto, con soddisfazione, che il progetto “Perugia Data Safe” presentato dai Servizi Web dell’ente, al fine del potenziamento della cyber sicurezza e resilienza è stato ritenuto valido da AgID e ammesso al finanziamento PNRR per un importo di 1.500.000 euro.
Il progetto mira a migliorare l’approccio dell’ente in materia di sicurezza informatica, definendo un piano di potenziamento e ottimizzando processi, strutture e organizzazione. Previste dal progetto anche risorse per la formazione e il rafforzamento della consapevolezza in materia di sicurezza informatica.
Un ulteriore progetto progetto approvato da AgiID e presentato dai Servizi Web dell’Ente, riguarda inoltre la Citizen Inclusion. Attualmente però ancora in fase di perfezionamento, prevederebbe interventi infrastrutturali e formativi per garantire l’accessibilità ai servizi digitali per le persone con disabilità, a valere su un fondo massimo di 500 mila euro.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato l’assessore Andrea Stafisso – perché ci consente di acquisire risorse significative dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Riconosciamo l’importanza di potenziare la sicurezza informatica e di garantire l’accessibilità ai servizi digitali. Questo esito non solo conferma l’impegno del nostro team Servizi Web, ma permette all’amministrazione di rafforzare ulteriormente la protezione dei dati e le infrastrutture critiche, assicurando servizi pubblici sempre più sicuri e accessibili.”
“La sicurezza informatica – sottolinea l’assessore – rappresenta per noi una priorità assoluta, non solo per tutelare la privacy dei cittadini, ma anche per salvaguardare il sistema economico e produttivo del nostro territorio. Un’infrastruttura digitale sicura è essenziale per difendersi dai cyber attacchi, che possono causare danni economici e operativi significativi, paralizzando attività fondamentali e minando la fiducia nelle istituzioni. Grazie a queste risorse, l’amministrazione comunale sarà in grado di investire in tecnologie avanzate e formazione, garantendo una trasformazione digitale inclusiva che consenta a tutti di accedere facilmente ai servizi locali”.
“Ancora in corso e in fase di implementazione e collaudo – conclude Stafisso – ci sono anche altri progetti digitali importanti portati avanti dai Servizi Web, come il collegamento dello Stato civile ad ANPR, l’abilitazione al Cloud di 21 piattaforme gestionali dell’Ente e la misura Esperienza del Cittadino, che prevede il rifacimento del sito istituzionale secondo le linee guida AgID e la realizzazione di istanze online”.
(29 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata